" il tuo PARQUET, la nostra PASSIONE "
Nel bagno. Si puó!

Il legno può stare a contatto con l’acqua.

Anche se può sembrare una affermazione azzardata, il legno utilizzato per gli scafi delle barche, piuttosto che quello utilizzato negli oggetti a diretto contatto con l’acqua, è un legno trattato che garantisce l’impermeabilità.  

Nei pavimenti in legno questo trattamento non viene fatto, ciò nonostante il parquet può essere posato in bagno; l’acqua, infatti, se non ristagnante, non danneggia il parquet.

Il legno, essendo una materia viva, sicuramente può risentire di eventuali condizioni ambientali sfavorevoli. In un ambiente come la stanza da bagno, per avere buona cura dei pavimenti, è consigliabile aprire sempre le finestre ed aerare i locali dopo l’utilizzo di docce o simili per eliminare l’eventuale umidità che si fosse depositata all’interno delle stanze ed evitare che questa possa alterare i pavimenti.

Detto ciò, il parquet, potenzialmente, può essere posato ovunque. 

Prima di procedere con l’acquisto e la scelta di una specie legnosa a discapito di un’altra, bisogna però tenere sempre presente di particolari situazioni ambientali alle quali poi il parquet sarà esposto.

Naturalmente è utile scegliere specie legnose più stabili a contatto con l’umidità, come Rovere, Doussiè, Merbau, Iroko e Teak.

Sicuramente va fatta una distinzione tra parquet in legno massiccio e prefinito.

Il prefinito risulta più stabile essendo dotato di un multistrato di betulla che supporta la lamella in legno nobile e garantisce appunto una maggiore stabilità. Il legno massiccio invece, a causa delle sue caratteristiche meccaniche, è solitamente utilizzato ma sporadicamente.




La pulizia del parquet è importantissima e non varia da zona a zona della casa (bagno, soggiorno, camera da letto).

Ci piace sempre ricordare che il legno è una materia viva e come tale va nutrita e rispettata, non aggredita. Noi sconsigliamo assolutamente i prodotti di pulizia per legno del supermercato in quanto a volte – ed è già successo – causano veri e propri danni al parquet. 

Consigliamo invece di rivolgersi al professionista e di acquistare prodotti specifici dedicati ai pavimenti in legno, facendo attenzione al tipo di legno che avete posato e al tipo di finitura del prodotto acquistato (verniciato o oliato).

Una provocazione: Il filtro della lavatrice decide simpaticamente di rompersi in vostra assenza e si allaga il bagno. L’acqua resta lì per ore sul parquet, che annega, inerme. Potete davvero stare tranquilli?

Possiamo tranquillamente dirvi che, se sono stati seguiti tutti i vari accorgimenti, in particolare in fase di posa, una volta asciugato il pavimento non ci saranno né dei distacchi tra le liste, né annerimenti o altri danni visibili.

Naturalmente il lasso di tempo in cui il pavimento rimane coperto dall’acqua inciderà su eventuali danni permanenti.



CONFIGURATORE
“Ambienti” è il nostro configuratore: interattivo, ti permette di posare il tuo pavimento preferito in condizioni diverse. Individuato il pavimento, potrai abbinarlo ad uno specifico colore della parete, allo zoccolino, al mobilio e al tipo di posa. Un percorso innovativo per la scelta del tuo pavimento in legno: potrai così vedere che effetto si ottiene accostando un tipo di legno e un motivo di posa a diversi colori delle pareti e stili di arredo. Una opportunità che unirà Il gusto personale alla tecnologia. Prima potevi solamente immaginarlo, ora lo puoi vedere!
30 essenze, 8 tipologie di posa, 15 colori per le pareti, 15 colori per il mobilio, 11 ambienti selezionabili.






Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156

linkedin instagram contattaci facebook

Minardi & Vailati, utilizza piccoli file di testo chiamati 'cookies' per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.
Continuando la navigazione su questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Maggiori informazioni    OK